Cos’è LinkedIn?

Il termine “social network” è talvolta collegato alle attività del tempo libero, ma non bisogna confondere LinkedIn con Facebook. LinkedIn non è stato certamente lanciato per condividere foto delle feste ed esprimere il tuo stato emotivo, anche se non va confuso con un semplice canale di reclutamento.

LinkedIn è una rete professionale che collega candidati, dipendenti e datori di lavoro in tutto il mondo. Il principale vantaggio di questa piattaforma è proprio la possibilità di costruire relazioni con nuove persone del tuo settore, che può influenzare la tua futura vita professionale.

 

Un profilo forte è più importante di un CV

Più del 66% del personale delle risorse umane cerca candidati su LinkedIn. Cosa significa questo per gli utenti? Crediamo che un profilo creato professionalmente possa portarti il ​​lavoro dei tuoi sogni.

 

Cosa cerca il personale delle risorse umane su LinkedIn?

  • Competenze ed esperienze uniche;
  • Esperienza in una particolare azienda;
  • Progetti gestiti;
  • Conoscenze linguistiche.

Al giorno d’oggi Linkedin offre vari modi per distinguerti dalla massa: ad esempio, se hai lavorato a un progetto specifico o hai pubblicato un articolo attualmente disponibile online, puoi aggiungerlo al tuo profilo. Puoi anche aggiungere al profilo una foto, inserire una breve descrizione di te o citare le tue attività di volontariato, i corsi frequentati. Non dimenticare che il tuo profilo crea la tua identità online, quindi dovresti stare attento nella selezione del contenuto, in modo da evitare di creare un’impressione sbagliata.

 

Crea una rete di contatti

Tutti hanno sentito almeno una volta il termine “rete”. Con LinkedIn, “fare networking” significa costruire relazioni e contatti professionali a lungo termine legati a un settore specifico. Non pensare che aggiungere i tuoi colleghi, amici o familiari sia sufficiente.

È molto importante mostrare il tuo interesse per le nuove tendenze, pubblicare o condividere contenuti di alta qualità sotto forma di articoli, grafici informativi e commenti sui post, nonché partecipare a discussioni pertinenti. Inoltre, le tue attività su LinkedIn creano e plasmano la tua reputazione online.

Un’altra parte importante di questa rete consiste nell’aggiungere e ricevere referenze positive. Se conosci persone esperte in un’area o ruolo specifici, puoi iniziare scrivendo una referenza per loro o consigliare i loro servizi. Non tutti lo forniranno automaticamente, quindi se ritieni di avere un’abilità/conoscenza particolarmente forte, chiedi una referenza a un tuo collega. Più dell’85% dei datori di lavoro ha dichiarato che la loro ultima decisione di assunzione è stata influenzata da ciò che hanno trovato online riguardo sulla persona.

 

 

Vantaggi di essere un utente LinkedIn:

  • Possibilità di costruire il tuo profilo online e di farti conoscere come esperto nel settore di competenza;
  • La possibilità di presentare le tue esperienze passate, i progetti e altri lavori a cui hai collaborato, nonché il tuo ruolo attuale;
  • Possibilità di ottenere referenze dai propri contatti e pubblicarli direttamente sul proprio profilo;
  • Occasione di stabilire relazioni professionali con i tuoi compagni di studio, la tua Università e potenziali datori di lavoro;
  • Opportunità di ottenere interessanti offerte di collaborazioni professionali;
  • Per i datori di lavoro, LinkedIn è uno degli strumenti essenziali per trovare nuovo personale;
  • Alcune offerte di lavoro sono pubblicate solo su LinkedIn;
  • Accesso alle ultime tendenze del settore e agli sviluppi interessanti attraverso la partecipazione in vari gruppi di interesse;
  • La possibilità di monitorare uno specifico sito web aziendale.

 

 

 

Stai cercando nuove opportunità lavorative? Puoi consultare le nostre offerte attive: https://jobsch.gigroup.com/jobs.php