I recruiter oggi si trovano ad affrontare l’enorme sfida di trovare professionisti che, oltre alle competenze tecniche, abbiano un profilo di competenze trasversali – sociali, personali e comportamentali – adeguate alla globalizzazione del business.

Notiamo frequentemente, visti i cambiamenti che si verificano nel mercato del lavoro, che le aziende apprezzano sempre di più la motivazione intrinseca dei candidati e la loro capacità di auto-motivarsi, nonché il dinamismo, l’autonomia, le capacità comunicative e la proattività.

In aggiunta a questa sfida, vediamo un calo del tasso di disoccupazione, il che significa che i professionisti del reclutamento e della selezione hanno una missione molto più impegnativa, poiché la maggior parte delle volte non abbiamo più a che fare con le risposte tradizionali agli annunci di lavoro, ma una ricerca e identificazione proattiva dei candidati da parte dei recruiter.

Il marketing può supportare i processi di reclutamento e selezione, e può contribuire a creare un’esperienza positiva per candidati, sin dall’inizio, nel momento della presentazione dell’offerta, e successivamente nel processo di selezione. Mettere a fuoco il ruolo e mostrare il valore aggiunto dell’azienda cliente è il primo passo, in quanto è necessario creare le condizioni affinché l’azienda sia una “destinazione desiderabile”. Strumenti per comunicare i vantaggi del lavoro in azienda possono essere le testimonianze dei dipendenti, le immagini degli uffici e dell’area produttiva, oppure video che svelano all’esterno com’è lavorare in azienda e come differisce dalle altre organizzazioni…

A ciò si aggiunge una maggiore propensione a negoziare, non necessariamente per il pacchetto salariale, ma anche in base al progetto stesso, al ruolo e alla possibilità di avanzamento di carriera. In altre parole, per i candidati, e contrariamente a quanto è tradizione, un buon stipendio di per sé non basta più.

 

 

 

Sei in cerca di una nuova opportunità? Consulta le nostre offerte di lavoro attive: https://jobsch.gigroup.com/jobs.php

Share The Story