Uno squilibrio tra lavoro e vita privata si traduce principalmente in minore guadagni, bassa motivazione, basso livello di soddisfazione personale e desiderio di trovare un lavoro migliore.

Cercare attivamente lavoro, andare ai colloqui, gestire una famiglia, accompagnare i bambini a scuola, aiutare con i compiti, preparare i pasti, riordinare la casa, giocare, socializzare, gestire lo stress, raggiungere i propri obiettivi…  E’ possibile essere i migliori in tutti questi campi e concludere la giornata con energia? Un buon equilibrio tra lavoro e vita privata per i dipendenti è anche un importante vantaggio di produttività per le aziende.

 

Ti diamo 5 consigli che possono aiutarti:

  • Mente sana

Esercizio fisico e attività come yoga, pilates, meditazione. Questi sono alcuni esempi di attività che possono essere utilizzate per alleviare lo stress quotidiano e che in soli 30 minuti (durante l’ora di pranzo, ad esempio) possono fornire una sferzata di energia e aiutare a sciogliere tutta la tensione accumulata.

  • Orario di lavoro

A volte, con così tanti compiti e impegni, otto ore al giorno – quaranta ore alla settimana – non sembrano essere abbastanza. Il trucco è mantenere concentrazione e organizzazione. Fare liste di controllo, assegnare priorità alle attività, delegare se possibile. Il “Principio di Eisenhower” può essere di grande aiuto. Mai sperimentato?

  • Obiettività

Sii obiettivo, sia al lavoro che a casa. Non perdere tempo con persone negative, con discussioni, con situazioni per cui non vale la pena spendere energie. Lascia perdere e impara a dire di no.

 

  • Impegno

Se hai accettato di completare un compito entro un determinato giorno o orario, se hai accettato di andare a prendere i tuoi figli a scuola, se hai accettato di preparare quella cena, se hai accettato di non tornare mai più a casa tardi, fallo. Sì, a volte ci sono forze maggiori che ci impediscono di farlo, ma non devono diventare una routine.

 

  • Tempo libero

Quando sei a casa… sii veramente a casa. Spegni la testa dal lavoro, lascia tutti i problemi per il giorno successivo, fai un patto con la famiglia per il quale è vietato parlare di lavoro. Parla di altri argomenti, di ciò che succede nel mondo, del vicino di casa, di progetti futuri, ma evita di rivivere quello che è successo durante la giornata. Durante i fine settimana, esci, vai ai concerti, al cinema, al centro commerciale, pulisci la casa. Approfitta di tutto lo sforzo investito nel lavoro e sfrutta al meglio il poco tempo che puoi trascorrere con la tua famiglia e i tuoi amici, perché “si vive una volta sola”.

 

 

 

Sei in cerca di una nuova opportunità? Consulta le nostre offerte di lavoro attive: https://jobsch.gigroup.com/jobs.php

Share The Story