Che cos’è un colloquio con case study? Esso ha come obiettivo quello di valutare le capacità analitiche e di problem solving del candidato.

Durante un’intervista di case study, all’intervistato viene fornito uno scenario aziendale e gli viene quindi chiesto di immaginare come gestirebbe la situazione. Lo scenario aziendale è di solito quello che l’intervistato probabilmente incontrerebbe qualora dovesse lavorare per l’azienda. Tuttavia, l’intervistatore può anche porre domande sul QI o fornire rompicapi che non riguardano direttamente l’azienda.

 

Quando si usano?

Le interviste con case study sono utilizzate più spesso in casi di colloqui per ruoli in consulenza gestionale e banche di investimento.

 

Cosa cerca il datore di lavoro?

L’intervistatore vuole che tu dimostri le tue capacità analitiche e di problem solving. La maggior parte delle domande del colloquio con case study non ha una risposta “giusta”. L’intervistatore è più interessato a come si arriva alla soluzione. Ci si aspetta che gli intervistati interagiscano con l’intervistatore, ponendogli domande chiarificatrici in un ordine logico e sequenziale per risolvere il problema presentato.

 

Suggerimenti per rispondere alle domande di un colloquio con case study

  • Parafrasare la domanda prima di rispondere per assicurarsi di aver compreso chiaramente il problema.
  • La maggior parte delle aziende consente agli intervistati di prendere appunti durante il colloquio: se è questo il caso, ti consigliamo di farlo.
  • Prenditi il ​​tuo tempo per rispondere a ogni domanda, per pensare logicamente al problema prima di arrivare a una soluzione.
  • I colloqui con case study sono interattivi: sentiti a tuo agio nel porre domande chiarificatrici al tuo intervistatore per ottenere maggiori informazioni riguardo il caso presentato.
  • Spiega sempre come sei arrivato a una particolare soluzione, anche se stai semplicemente stimando un numero: il modo in cui sei arrivato alla tua risposta è generalmente più importante della risposta stessa.
  • Rimani professionale come faresti durante un colloquio standard: è buona regola quella di sedersi dritto, parlare chiaramente e stabilire un contatto visivo con l’intervistatore.
  • Divertiti! Gli intervistatori vogliono vedere che sei entusiasta di risolvere i problemi aziendali; dopotutto, questi sono i tipi di situazioni che gestirai ogni giorno se verrai assunto.

 

Prepararsi per un colloquio con case study

È molto importante esercitarsi per un colloquio di case study, soprattutto se è il primo che si affronta. Numerosi libri e guide online forniscono suggerimenti e consigli pratici per aiutarti nella preparazione. Molte aziende offrono anche esempi direttamente sul proprio sito Web.

Esercitati a rispondere alle domande del colloquio di fronte ad amici, familiari o un consulente professionale. La maggior parte delle interviste sui casi di studio durano 15-30 minuti, quindi prenditi del tempo.

 

 

Stai cercando una nuova opportunità lavorativa? Consulta le nostre offerte attive: https://jobsch.gigroup.com/jobs.php

Share The Story