In base alle posizioni che un’azienda/agenzia sta ricercando, possono essere organizzati diversi tipi di colloquio, progettati per valutare diversi elementi della tua competenza professionale, del tuo comportamento e della tua personalità.

Un colloquio basato sulle competenze mira ad analizzare esempi di come hai dimostrato e utilizzato le conoscenze, gli attributi e gli atteggiamenti richiesti per il lavoro.

Le domande del colloquio basate sulle competenze richiedono agli intervistati di fornire esempi specifici di momenti in cui hanno dimostrato abilità o attitudini particolari. In genere, queste domande richiedono agli intervistati di descrivere un problema o una situazione, le azioni che hanno intrapreso per gestire il problema e i risultati ottenuti.

Cosa cerca di capire il datore di lavoro? Questo tipo di colloquio viene principalmente utilizzato per consentire al datore di lavoro di valutare rapidamente il modo di pensare e ragionare di un intervistato e per valutare come gestisce determinate situazioni.

Gli intervistatori possono porre domande su una varietà di competenze (abilità e attitudini – vedi sotto) a seconda delle abilità richieste per il lavoro specifico. Ad esempio, mentre un intervistatore per un lavoro di vendita al dettaglio può porre domande basate sulle competenze sulla comunicazione e sul lavoro di squadra, un intervistatore per un ruolo dirigenziale può porre domande su leadership, indipendenza e creatività.

 

Come prepararsi per le domande del colloquio basate sulle competenze

  • Per prepararti alle domande del colloquio basato sulle competenze, fai un elenco delle competenze/conoscenze/abilità che ritieni siano importanti per il lavoro per il quale stai effettuando il colloquio.
  • Rileggere attentamente la descrizione dell’offerta di lavoro per essere preparati ad esempi di abilità e attitudini richieste. Elenca le situazioni in cui hai dimostrato ciascuna di queste competenze.
  • Per ogni situazione, annota la situazione o il problema, le azioni che hai intrapreso per gestire il problema e i risultati finali.
  • Rivedi questo elenco prima del colloquio. Preparando gli esempi prima del colloquio, sarai in grado di rispondere meglio alle domande in modo rapido e conciso.

 

Come rispondere a una domanda di intervista basata sulle competenze

Sii conciso: è facile divagare quando si risponde a una domanda di colloquio basata sulle competenze, in particolare se non si ha in mente una situazione o un problema specifico. Prima di rispondere, pensa a un esempio specifico di una situazione passata che sia inerente alla domanda posta. Fornisci una descrizione chiara ma concisa della situazione, spiega come hai gestito la situazione e descrivi i risultati. Concentrandoti su un esempio specifico, la tua risposta sarà concisa e centrata sull’argomento.

Non dare la colpa ad altri: se stai descrivendo un problema particolare o una situazione difficile (ad esempio, un momento in cui hai dovuto lavorare con un capo difficile), può sembrare naturale attaccare o dare la colpa a un’altra persona. Tuttavia, queste domande riguardano te, non colleghi e/o responsabili. Concentrati su ciò che hai fatto in prima persona per gestire la situazione, non soffermarti sui problemi o sui fallimenti di altre persone.

 

Esempi di domande basate sulle competenze.

Adattabilità à Raccontaci del cambiamento più grande che hai dovuto affrontare nel tuo precedente impiego. Come l’hai gestito?

Comunicazione

  • Raccontaci di una situazione in cui non sei riuscito a comunicare in modo appropriato. Cosa faresti oggi di diverso?
  • Descrivi un momento in cui hai dovuto spiegare qualcosa di complesso a un collega. Quali problemi hai riscontrato e come li hai affrontati?

Creatività à Raccontaci di un’occasione in cui hai utilizzato un approccio non convenzionale per risolvere un problema. Come ci sei riuscito? Quali sfide hai affrontato e come le hai affrontate?

Risolutezza à Raccontaci di una decisione che hai preso nonostante sapessi che sarebbe stata impopolare tra i colleghi. Come hai gestito il processo decisionale? Come hai gestito le reazioni negative delle altre persone?

Flessibilità

  • Descrivi una situazione in cui hai cambiato approccio nel bel mezzo di un progetto. Cosa ti ha fatto decidere di cambiare approccio? Come hai lavorato per implementare questo cambiamento senza intoppi?
  • Descrivi una situazione in cui ti è stato chiesto di eseguire un compito che non avevi mai svolto in precedenza.

Integrità

Raccontaci di una volta in cui qualcuno ti ha chiesto di fare qualcosa a cui ti sei opposto. Come hai gestito la situazione?

Leadership

Descrivi un momento in cui hai dovuto migliorare le prestazioni di una squadra. Quali sfide hai riscontrato e come le hai affrontate?

Resilienza

  • Come affronti lo stress?
  • Descrivi un’occasione in cui hai ricevuto un feedback negativo da un datore di lavoro, collega o cliente. Come hai gestito questo feedback? Quale risultato?

Lavoro di squadra

  • Descrivi un periodo in cui i membri del tuo team non andavano d’accordo. Come hai gestito la situazione?
  • Descrivi un periodo in cui sei stato membro di un team. Come hai contribuito positivamente al lavoro?

 

Altre competenze

Gli intervistatori possono poi porre domande su una varietà di altre competenze, tra cui responsabilità, ambizione, disponibilità, conformità, gestione dei conflitti, pensiero critico, capacità di delega, flessibilità, inclusività, influenza, iniziativa, intraprendenza, assunzione di rischi.

 

 

Sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa? Consulta le nostre offerte attive: https://jobsch.gigroup.com/jobs.php

Share The Story