Ti ricordi qualche anno fa di aver scritto un curriculum, di averlo messo in una busta e di spedito per posta, o addirittura consegnato di persona da un’azienda all’altra? Era una pratica comune, funzionale e raccomandata che, ovviamente, sta cadendo sempre più in disuso.

Internet, grazie ai siti di ricerca e offerta di lavoro e i social network, ha consentito di semplificare l’intero processo di ricerca e offerta di lavoro, rendendolo più comodo, economico e veloce.

Dal punto di vista del candidato, con una mezza dozzina di click è possibile candidarsi a numerose offerte di lavoro e raggiungere così numerosi datori di lavoro, senza dover stampare un CV, uscire di casa e attendere una risposta per consegnarlo.

Nonostante LinkedIn sia considerato il social network più utilizzato dalle aziende per la ricerca di candidati, altri social network si sono rivelati piuttosto efficaci per questo scopo, in quanto possono coinvolgere un maggior numero di potenziali candidati e target differenti.

Facebook come strumento di ricerca di lavoro

Se pensi ancora che Facebook sia solo per aggiungere amici, leggere notizie, guardare video e giocare, non lasciarti ingannare. Facebook è sempre più utilizzato anche dalle aziende per pubblicizzare le proprie offerte di lavoro.

Come cercare lavoro su Facebook? È semplice e puoi farlo in diversi modi:

  • Cerca nel motore di ricerca di Facebook gruppi di offerte di lavoro, ad esempio: “offerta di lavoro a” e aggiungi la città in cui cerchi lavoro. Qui hai il vantaggio di poter effettuare ricerche per area geografica e ricevere comunque notifiche ogni volta che viene pubblicata una nuova offerta in quel gruppo. Puoi anche unirti a più gruppi e ricevere notifiche da tutti loro
  • Clicca direttamente sulla cartella “Lavori” sulla pagina Facebook. Qui hai la possibilità di effettuare una ricerca per “località”, “tipo di lavoro” e “settore”, potendo così trovare offerte più allineate a ciò che desideri e candidarti velocemente a ciascuna di esse.

Quando le offerte che ti interessano sono accompagnate da un contatto telefonico, chiama e chiedi il metodo migliore per registrarti all’offerta. Se hai inviato il tuo CV come candidatura per l’offerta, chiedi se è già stato ricevuto e se è possibile fissare un colloquio.

Questo è senza dubbio un modo facile, pratico e comodo per raggiungere velocemente i vari datori di lavoro e tenersi aggiornati sulle offerte disponibili sul mercato del lavoro, motivo per cui è uno strumento sempre più utilizzato da aziende e candidati.

 

 

 

Sei in cerca di una nuova opportunità lavorativa? Consulta le nostre offerte attive: https://jobsch.gigroup.com/jobs.php

Share The Story