La laurea è un periodo di grande fermento, in quanto è una tappa importante della carriera professionale che è stata conquistata. È un nuovo capitolo nella vita di tante persone, pieno di nuovi orizzonti e ambizioni, ma anche di tante incertezze. Questo è normale e fa parte di un percorso professionale che spesso è solo all’inizio. Gi Group ha mappato i desideri, i bisogni e i desideri dei neolaureati e abbiamo portato dei consigli per aiutare in questo momento. Quindi, speriamo che questo post ti sia molto utile!

 

  • Alla ricerca di una specializzazione

Dopo tutto il periodo di studio accademico e alcuni stage, il controllo della realtà può essere un po’ duro. È possibile che ti rendi conto di non essere completamente preparato per il mercato del lavoro, perché nonostante il certificato di completamento in un’area specifica e tutte le basi teoriche, non ti senti ancora sicuro al 100% per assumere una posizione. Per questo, prima di cercare una laurea o un MBA, (che richiedono una maggiore pianificazione per l’elevato investimento) è consigliabile ricercare le specializzazioni specifiche di cui il mercato della tua zona ha bisogno. In questi giorni, i reclutatori sono molto contenti delle informazioni che hai una specializzazione che risolverà problemi urgenti e prioritari. Suggerimento: cerca i requisiti più richiesti nelle offerte di lavoro dei tuoi sogni e cerca queste specializzazioni per soddisfarli.

 

  • Desiderio di un lavoro migliore per generare nuovi percorsi e opzioni

Molti neolaureati vogliono fare uno scambio o iniziare ad acquisire i loro primi beni, come automobili o immobili. Queste idealizzazioni sono guidate dalla ricerca di un lavoro migliore. Se questo è il tuo obiettivo, è qui che dovresti iniziare a pensare a una laurea con l’obiettivo di raggiungere posizioni di leadership più retribuite. Ma attenzione, per questo è necessaria una buona pianificazione. Sappiamo che la realtà spesso non consente di programmare un corso di questa portata, in quanto è molto comune che i laureati stiano ancora pagando i prestiti agli studenti o abbiano già un alloggio per coprire le spese. Quello che non possiamo ignorare è l’importanza di avere questi studi nel tuo curriculum, poiché è essenziale cercare sempre di ampliare le tue conoscenze per tenerti aggiornato. Un altro buon consiglio è: se vuoi fare una laurea, inizia in piccolo, anche se è a lungo termine.

 

  • A volte scegliamo male, e va bene, perché ne fa parte!

Al termine di una laurea possono sorgere dei dubbi, come ad esempio: se hai davvero scelto il corso giusto oppure no. Questa non è solo una questione professionale, a volte lo shock della realtà è molto grande, e puoi semplicemente renderti conto che i lavori nella tua area di formazione non sono quelli che volevi da una vita, forse anche la retribuzione è quella che immaginavi. Inoltre, l’esperienza professionale e il contatto con altre persone possono risvegliare in te un interesse per professioni che non avresti mai immaginato. Ebbene, possiamo solo dire che questo accade ed è interessante, per poter sfruttare questo momento di profonda riflessione e, se la vostra decisione è quella di fare una seconda laurea, prima e meglio vi adatterete al nuovo corso. Anche se non è mai troppo tardi per iniziare qualcosa, è bene concentrare le energie giovanili per affrontare qualche anno in più di studio. Ma prima di qualsiasi decisione, leggi il nostro prossimo paragrafo:

 

  • Lavori completamente diversi dalla formazione

Al giorno d’oggi, le aziende cercano persone con prospettive diverse sullo stesso argomento. Per garantire che ciò avvenga, cercano di pluralizzare la forza lavoro con la diversità etnica, di genere, culturale e sociale. Questa diversificazione è ricercata anche in diverse formazioni. Hai mai immaginato un oceanografo che costruisce schede di visualizzazione dei risultati di vendita per il trimestre e sottolinea i miglioramenti e le lacune nell’operazione di marketing? Questo è molto comune oggi nelle aree di marketing, ci sono molte formazioni che si trovano nei team di Data Science, ad esempio. Quindi, anche se pensi di aver sbagliato nella scelta della tua professione, cerca di capire un po’ più a fondo il mercato e controlla che non ci siano altri modi per aggiungere in settori diversi la tua formazione.

 

  • Prenditi cura di te

La maggior parte dei corsi universitari richiedono molto impegno da parte degli studenti. Negli ultimi semestri, le richieste imposte dagli elaborati finali e lo stress delle materie finali possono sovraccaricare il carico emotivo e il tempo delle persone. È molto importante considerare un periodo per te stesso. È tempo di tornare alle attività fisiche, agli hobby lasciati da parte durante gli studi, più tempo in famiglia e alla cura della salute mentale. Ritorna gradualmente alla routine di benessere che praticavi e, se non l’hai praticata, non è mai troppo tardi per ricominciare.

 

 

Sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa? Consulta le nostre offerte attive: https://jobsch.gigroup.com/jobs.php

Share The Story