La legge dell’economia ci dice che è la scarsità della risorsa a determinarne il valore, ed è proprio questa la situazione in cui ci troviamo con i candidati. Attualmente sappiamo che il ruolo del candidato è cambiato e che è proprio lui che tiene le redini del processo di selezione.

Circa il 90% dei candidati, alla domanda riguardo cosa cercano professionalmente, fa riferimento alla crescita professionale.

Sebbene il mercato del lavoro sia dinamico ed e sembrerebbe quindi semplice trovare un nuovo lavoro, i candidati esterni e i dipendenti interni devono ancora sapersi “vendere” se puntano a ottenere riconoscimento e crescita.

Per crescere professionalmente non basta infatti essere ammessi in azienda, bensì è necessario che l’azienda ti dia spazio perché questo avvenga. Perché ciò accada, devi dimostrare il tuo valore.

Il candidato o collaboratore sceglie se vuole essere il migliore, il secondo migliore, il terzo migliore… Questo perché viviamo in un’era in cui predominano le soft skill e su queste si può, in larga misura, lavorare e migliorarsi.

Il successo in carriera non si limita infatti alle prestazioni del colloquio, ma anche alle scelte che facciamo negli anni successivi, nel nostro lavoro quotidiano.

Quindi, come puoi diventare “il migliore” per aumentare le tue possibilità di avere un lavoro redditizio e soddisfacente?

  • Passione

Per fare progressi, devi innamorarti di quello che fai. Se ami le finanze, cerca lavoro nello stesso campo. Se ami cucinare, prova la carriera di cuoco.

  • Presenta i risultati

In ogni lavoro deve esserci un risultato finale che sia di valore per i tuoi datori di lavoro o clienti. È fondamentale concentrarsi sul risultato piuttosto che sul compito. Se rispondo a circa 80 chiamate al giorno ed in modo efficiente, ciò porterà ad un aumento della soddisfazione del cliente. Definisci il tuo valore!

  • Sii affidabile al 100% ogni giorno

Possono fidarsi di te per quella telefonata, per risolvere quel reclamo? Se dici che puoi farlo, fallo.

  • Crea il tuo network

C’è un detto che dice che gli affari si costruiscono sulle relazioni. Creare e mantenere una rete di contatti soddisfacente, sia con clienti, colleghi, professori, ex capi su cui si può contare per un aiuto, una collaborazione, è sempre più essenziale.

  • Dai sempre il massimo

Cerca di essere disposto a fare sacrifici, poco si può ottenere senza impegno e dedizione. I migliori atleti fanno notevoli sacrifici per realizzare le loro ambizioni. Più in alto vuoi andare, più sacrifici potresti essere pronto a fare.

 

 

 

Sei in cerca di una nuova opportunità? Consulta le nostre offerte attive: https://jobsch.gigroup.com/jobs.php

Share The Story