C’è chi non si identifica più con la cultura dell’organizzazione in cui si trova, sia per cambiamenti strutturali o organici, sia per fusioni e/o acquisizioni. Ci sono altri che sentono di non avere più possibilità di crescita o che il loro contributo non aggiunge valore all’organizzazione.

Un’altra questione che a volte porta a un desiderio di cambiamento è il fatto che l’evoluzione della carriera è stata sospesa, per scelta, magari per dedicare tempo alla famiglia, in particolare ai figli. Un altro motivo potrebbe essere dettato da una situazione di disoccupazione. In ognuna di queste situazioni, ci sono innumerevoli possibilità e nuove opportunità. E ovviamente, sì, è sempre possibile fare un cambio di carriera.

Ci sono numerose storie di successo, l’importante è essere sicuri del passo che stai per fare e avere il supporto di chi per te è importante, perché anche se non è impossibile, non è sicuramente facile e immediato trovare un lavoro dopo i 40 anni di età.

Se sei sicuro di voler fare un cambiamento, vai avanti: sfrutta le conoscenze e l’esperienza che hai acquisito nel corso della tua vita, analizza attentamente i pro e i contro (importante tenere a mente che potresti rimanere senza reddito per qualche tempo), mantieni stabile la tua vita privata (a un certo punto avrai bisogno di un rifugio sicuro), studia le opportunità disponibili nel mercato e valorizza te stesso, aggiornando le tue competenze e lavorando sul tuo personal branding.

Una certezza rimane: è una tua scelta e solo tua. Tu meglio di chiunque altro sarai in grado di analizzare la situazione e decidere se è l’opzione giusta o meno. La strada da seguire potrebbe non essere facile, ma porterà sicuramente una nuova esperienza e, chissà, un nuovo successo.

 

 

 

Sei in cerca di una nuova opportunità? Consulta le nostre offerte di lavoro attive: https://jobsch.gigroup.com/jobs.php

 

Share The Story