Il networking non è una nuova moda. Non è un concetto importato di recente o qualcosa che è utile solo a venditori, commissionari o altri nel settore commerciale.

Facciamo una piccola sfida. Immaginati a 8 anni, il tuo compleanno si avvicina rapidamente e gli inviti per la festa vengono preparati con grande cura. La mamma sta organizzando la festa e sorge la grande domanda: “Chi vuoi invitare?”. In quel momento il tuo cervello di 8 anni inizia subito a fare i collegamenti necessari riguardo alle amicizie più speciali, quei piccoli amici che proprio non possono mancare al grandioso evento e, in un lampo, inizia ad elencare nomi.

Adesso immaginati a 17 anni, vacanze estive alle porte e tanta voglia di “fare un po’ di soldi” per prendere la patente quando compirai 18 anni. Il padre, desideroso di instillare in te qualche responsabilità, dice: “Vai a lavorare! Guadagna qualcosa!”. Ancora una volta, cosa sta facendo il tuo cervello di 17 anni? Inizia a vedere, probabilmente nella lista dei contatti dei tuoi amici, chi potrebbe aiutarti! Forse la madre del tuo collega Manuel ha bisogno di aiuto con il bar, o il padre del tuo amico Giovanni ha bisogno di qualcuno che lavi le auto presso la compagnia di autonoleggio, o forse il tuo vicino di casa ti accetterà per aiutarlo in qualche lavoretto estivo.

E ora, con, ad esempio, 25 anni, carriera accademica completata con successo e la porta alla disoccupazione spalancata! Curriculum pronto e immacolato e mille annunci su siti Web e pagine di lavoro. A chi ti rivolgi per prima cosa nella tua ricerca del lavoro ideale? Sicuramente alle tue conoscenze, alle tue connessioni personali e lavorative, quelle che hai costruito e rafforzato negli anni!

Il networking è proprio questo: la tua rete di contatti, amici e amici di amici e loro conoscenti!

Già nel 1967, Stanley Milgram (un famoso psicologo americano, laureato alla Yale University, morto nel 1984 all’età di 51 anni) ha sviluppato uno studio che ha intitolato “The Small World Problem”, secondo il quale 2 persone sconosciute tra di loro, sono a soli 6 collegamenti di distanza. Se questo valeva già nel 1967, immaginate ora il potere che la connessione può raggiungere oggi, soprattutto se si utilizzano (come la stragrande maggioranza della popolazione mondiale) i popolari social network Facebook, Instagram o Linkedin.

Per te come Datore di lavoro, o per te come Candidato, il potere del Networking non è mai stato così fondamentale ed essenziale per il tuo sviluppo come oggi.

Lavora sulle tue relazioni, sii visibile, non essere radicale nel separare le tue relazioni personali da quelle professionali. Sii creativo, disponibile, sincero, rispettoso e onesto!

Non aver paura di mostrarti, parlare dei tuoi obiettivi, chiedere e offrire aiuto e cementare così le tue relazioni. Con ogni probabilità, le relazioni chiuse oggi saranno “porte chiuse” in futuro, e tu non vorrai trovare troppe porte chiuse nel tuo percorso!

Da solo puoi andare più veloce, ma grazie al tuo network andrai sicuramente più lontano e più sicuro!

 

 

 

Sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa? Consulta le nostre offerte attive: https://jobsch.gigroup.com/jobs.php

Share The Story